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  Ricetta: Tempura

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INGREDIENTI

  • 1 cipolle
  • Mezza zucca
  • Sale marino
  • Farina semi integrale
  • Olio di sesamo

PREPARAZIONE

  • Tagliamo a fettine una zucca e sbucciamo le fettine.
  • Taglia le fettine di uno spessore di 2-3mm perché la tempura è veloce come cottura e si rischia che la verdura rimanga troppo cruda.
  • Mettiamo le fettine di zucca in una ciotola, puliamo coltello e piano di lavoro.
  • Puliamo la cipolla bianca e facciamola a fette (anelli) dello spessore questa volta di 1 cm.
  • Mettiamo gli anelli di cipolla nella ciotola con la zucca.
  • Versiamo olio di sesamo in un wok in ghisa per evitare sbalzi di temperatura (ascolta video della ricetta) nel friggere e scaldiamo (Ad alte temperature l’olio di sesamo non inverte i grassi polinsaturi in grassi saturi, come generalmente succede in altri oli).
  • Versiamo in una ciotola di vetro della farina semi-integrale (non integrale poiché sarebbe troppo granulare e precipiterebbe sul fondo bruciando) e aggiungiamo un pizzico di sale.
  • Mescoliamo la farina col sale e aggiungiamo dell’acqua gassata mescolando fino a che la pastella non ha una consistenza cremosa come il miele (né troppo liquida da scivolare via né troppo cremosa da formare strati eccessivi introno alla verdura.
  • Ora con una pinza prendete uno ad uno gli spicchi della vostra verdura, immergeteli nella ciotola di crema e buttate in padella.
  • Cominciate dalla zucca che rilascia meno odori.
  • Aiutatevi con un bamboo ed un mestolo per frittura ed estraete dall’olio il fritto riponendolo in un vassoio con carta assorbente.
  • Siamo pronti per impiattare e servire la nostra tempura accompagnandola con un intingolo di zenzero e tamari in ciotolina a parte.

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