Riso integrale con crema di cavolfiore o topinambur

INGREDIENTI

250 gr. di riso integrale

500 gr. di acqua

400 di cavolfiori o 300 gr. di topinambur

1 cipollotto

200 gr. di funghi

1 spicchio d’aglio

Olio evo

Sale marino integrale

Prezzemolo tritato


PROCEDIMENTO

Laviamo il riso e mettetelo a bagno in una bacinella di vetro, direttamente con la quantità di acqua necessaria alla cottura, per 6 ore circa. In una pentola mettiamo il riso ammollato con la sua acqua, portiamo a bollore, saliamo, copriamo con un coperchio ben aderente, mettiamo uno spargi fiamma tra la pentola e il fuoco, e cuociamo per 45 minuti a fiamma bassa.


Puliamo il cavolfiore, tagliamoli a pezzetti e scottiamolo per 4-5 minuti in acqua bollente salata; procediamo scottando anche il cipollotto utilizzando la stessa acqua.


In una padella facciamo rosolare l’aglio schiacciato con un filo di olio e saltiamo i funghi lavati e tagliati a fettine; quando sono pronti aggiungiamo il cavolfiore e il cipollotto; saltiamo bene gli ingredienti , versiamoli in una ciotola a bordo alto e con un minipimer a immersione frulliamo facendo una crema.


Quando il riso è pronto aggiungiamo la crema, mescoliamo bene gli ingredienti aggiungendo se serve dell’acqua di cottura delle verdure, e serviamo con un poco di crema e una spolverata di prezzemolo.

Completa e continua  
Discussione

46 Commenti